Le nostre ricette classiche

Non c’è limite (se non quello della fantasia) alle preparazioni che potete realizzare con i nostri prodotti.
Qui di seguito ve ne suggeriamo soltanto quattro, già ben sperimentate.

RICETTE 1

RISOTTO AI FUNGHI

35min - 4 persone

Ingredienti
- 1 confezione di Paté di Funghi Calabriamia (Vaso 314ml)
- 1 scalogno
- 200 grammi di riso
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30g di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- prezzemolo tritato
- sale e pepe

Preparazione
Affettare molto sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere in olio e burro. Aggiungere il riso, mescolare con delicatezza in modo da farlo tostare uniformemente, e aggiungere il vino. Lasciarlo evaporare e aggiungere il Paté di Funghi Calabriamia. Portare a cottura il riso (circa 18 minuti di cottura), aggiungendo — se necessario — altro brodo ben caldo.
Una volta pronto, spegnere il fuoco e aggiungere il burro, quindi mantecare vigorosamente con un cucchiaio di legno e spolverare con prezzemolo tritato. Infine pepate.
Prima di servire, lasciare riposare il risotto al coperto per cinque minuti.
Yum!

pate funghi
RICETTE 2

PAPPARDELLE GAMBERI E CARCIOFI

25min - 4 persone

Ingredienti
- 350g di pappardelle
- 250g di gamberoni
- 1 confezione di Paté di Carciofi Calabriamia (Vaso 314ml)
- 1 peperoncino disidratato e tagliato finemente
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale e pepe nero qb
- Olio extravergine di oliva

Preparazione
In una pentola fate bollire l’acqua e cuocete le pappardelle. Nel frattempo, versate in una padella l'aglio e l'olio, lasciatelo dorare e aggiungete il Paté di Carciofi Calabriamia, solo all'ultimo unite i gamberoni che dovranno cuocere per non più di 5 - 10 minuti. Alla fine potrete pepare e profumare con una manciata di prezzemolo sminuzzato. Salate a piacere.
Scolate la pasta e lasciate da parte una tazza di acqua di cottura. Nella padella unite la pasta a tutti gli ingredienti e versate l’acqua di cottura conservata: fate saltare per qualche minuto e servite caldo.
Per variare la ricetta, potete utilizzare anche i Carciofi Grigliati della linea Classica Attinà & Forti tagliati finemente.
Buon appetito!

pate carciofi
RICETTE 1

SPAGHETTI CON POMODORI SECCHI

15min - 4 persone

Ingredienti
- 350g di spaghetti
- 1 confezione di Paté di Pomodori Secchi Calabriamia (Vaso 314ml)
- 1 confezione di Filetti di acciughe Attinà & Forti (vaso 212ml)
- Aglio
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva

Preparazione
Versate qualche cucchiaio di olio di conservazione dei pomodori secchi in una padella, aggiungete l'aglio tagliato finemente e i pomodori secchi tagliati grossolanamente. Accendete il fuoco nel momento in cui mettete la pasta a cuocere.
Aggiungete il sale in una pentola colma d'acqua in ebollizione e tuffateci gli spaghetti. Lasciate cuocere la pasta al dente. Accendete solo in questo momento il fuoco sotto il sugo e condite con del basilico fresco spezzettato a mano, origano secco e il peperoncino tagliato grossolanamente.
Scolate la pasta e aggiungetela in padella con un mestolo di acqua di cottura. Mantecate bene e ultimate con del prezzemolo tritato.
Servite il tutto ben caldo.
Squisiti!

pate funghi
RICETTE 2

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

15min - 4 persone

Ingredienti
- 350g di spaghetti
- 1 confezione di Paté di Aglio e Peperoncino Calabriamia (Vaso 314ml)
- Olio extravergine di oliva

Preparazione
In una ampia padella fate imbiondire il paté di aglio e peperoncino. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente. Unitela al condimento e servite molto caldo.
Per variare la ricetta, potete aggiungere alcuni filetti di acciuga da far sciogliere in padella e soltanto alla fine (prima di impiattare) potrete aggiungere una manciata di pangrattato precedentemente fatto tostare.

Questo piatto è un… classico dei classici, e non di rado noi calabresi lo usiamo per “ricominciare” al termine di un pranzo anche lauto, come una sorta di bis a un concerto!

pate carciofi