La produzione

Attinà & Forti, avvalendosi di impianti all’avanguardia e di un proprio laboratorio chimico, effettua la prima lavorazione, la trasformazione dei prodotti vegetali e il confezionamento degli stessi, conservati in olio, aceto, salamoia e sale. 

Le materie prime, acquistate per lo più direttamente nelle campagne, vengono selezionate e stoccate in appositi contenitori per consentirne la fermentazione. 


Successivamente, dopo il processo di dissalazione in grandi vasche di acciaio INOX, il prodotto, subite le fasi di controllo sale e pH, viene riselezionato e aromatizzato. Si passa poi al riempimento dei contenitori (vasi, latte, secchielli) precedentemente sterilizzati a vapore. 


Alla colmatrice, ad una temperatura di 80°, viene aggiunto il liquido di governo (olio, aceto, salamoia), si procede alla chiusura automatica e sottovuoto dei contenitori e alla pastorizzazione. Seguono le fasi di etichettatura,lottizzazione, che consente la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, e confezionamento. Il prodotto finito viene stoccato nei magazzini, circa 300 referenze in differenti formati: vasi, latte, vaschette, secchielli… (v.scheda tecnico-logistica)